Città del Bio promozioni
Una storia per il consumatore
I QR Code di Foodchain permettono di accedere alla storia completa e immutabile del prodotto per scoprire tutti i passaggi fatti dall’alimento prima di giungere sulla tavola del consumatore.
Città del Bio promozioni è una società partecipata dell’Associazione Nazionale Città del Bio che gestisce il marchio Italia del Bio assegnabile a quelle aziende che producono in Italia e che tracciano la propria filiera in maniera trasparente.
In una fase in cui si gioca una partita mondiale in cui il cibo diventa una commodity, un bene a valore indifferenziato, che arricchisce la finanza [1] e affama i produttori e i consumatori, in un tempo in cui il prodotto italiano agro-alimentare viene spesso “taroccato”, al fine di speculare sul valore del nome “Italia”, sinonimo da secoli di qualità nell’alimentazione, è per noi importante far conoscere il valore delle produzioni anche minori sul mercato nazionale e internazionale.
Per farlo dobbiamo poter “narrare” il cibo che si consumerà. Il consumatore deve perciò poter “ascoltare”, “vedere”, “leggere”, “capire” la storia di quella cosa che mangerà, com’è fatto il prodotto, dove è fatto, vedere la faccia di chi l’ha fatto, comprendere quanta fatica e amore c’è dietro quella produzione. Deve insomma percepire non solo il gusto ma l’emozione. Occorre allora costruire un sistema che sia percepito come “testimone credibile” di quel che si legge, vede, consuma.
Per questo Città del Bio ha creato il marchio Italia del Bio che ha registrato e protetto a livello europeo. Poi ha fatto nascere la società Città del Bio promozioni, con il compito di costruire la rete delle imprese italiane che, accettando la logica prima descritta, entrino nel sistema di tracciabilità che abbiamo progettato e che troverete in altra parte di questo blog illustrato debitamente.
La nostra società ha quindi il compito di operare per favorire lo sviluppo del biologico italiano vero, di qualità. Ma anche per fare innovazione e ricerca. Per questo abbiamo voluto questo blog. Per far conoscere le buone pratiche che si stanno sviluppando in vasta parte del Paese. Per creare una vera comunità di aziende e persone che riportino l’ambiente e l’agricoltura pulita e di qualità a divenire una delle locomotive di uno sviluppo compatibile del nostro Paese.